Purtroppo può succedere che la chiave di una porta blindata si spezzi all’improvviso e che resti incastrata nella serratura. Quando accade, è un inconveniente particolarmente fastidioso, ma procedendo con estrema calma è possibile attraverso alcuni metodi, riuscire ad estrarre la chiave spezzata, senza danneggiare la porta.
Come estrarre la chiave rotta della porta blindata con un metodo casalingo
Tra gli attrezzi fai da te più diffusi per togliere la chiave spezzata nella serratura di una porta normale, è compreso il classico ferro da uncinetto.
Il più indicato, in questo caso, è il più sottile che esiste. Così, sarà molto più facile inserirlo all’interno della serratura e al contempo, l’uncinetto potrà agganciarsi ai dentini della chiave e in questo modo sarà possibile estrarre la chiave rotta della serratura senza creare danni.
In generale, si può procedere inserendo l’uncinetto all’interno della serratura e bisogna tenere la parte curva verso di sé, dunque con un movimento delicato bisogna fare in modo che l’uncinetto agganci i dentini della chiave e dopo esserci riusciti, bisogna tirare con delicatezza l’uncino verso sé stessi così da riuscire a prendere il pezzo di chiave rotta con la mano o ricorrendo all’uso di una pinza.
Come estrarre la chiave rotta della porta blindata: cassetta degli attrezzi
Se la chiave rotta è rimasta bloccata in una serratura a cilindro europeo, la procedura sarà più delicata. In questo caso, bisogna procurarsi un martello, una pinza a beccuccio e una chiave integra.
Dopodiché, bisogna procedere inserendo la chiave integra dall’altro lato della serratura, si noterà che logicamente non riesce a entrare del tutto, visto che dall’altro lato della porta blindata c’è il pezzo della chiave rotta. Tuttavia, bisogna dare dei leggeri colpetti con il martello sulla chiave integra e in questo modo, la chiave rotta uscirà così da poterla prendere con la pinza a beccuccio ed estrarla con delicatezza.
Come estrarre la chiave rotta della porta blindata: fabbro
Questi interventi fai da te sono facilmente realizzabili, ma purtroppo chi non è dotato di grande manualità può trovarsi in difficoltà e rischiare di danneggiare irrimediabilmente la serratura della propria porta blindata.
Togliere una chiave rotta nella serratura in modo sbagliato può portare a complicanze poco piacevoli, come l’ulteriore rottura della chiave, così in profondità che il solo modo per rimuoverla è forare la serratura. E se accade ciò, anche quest’ultima dovrà essere poi cambiata.
Proprio per questo motivo, chi non è esperto, è importante che si rivolga ad un professionista, onde evitare di complicare ancora di più la situazione.
Ma non solo, a volte può capitare che anche una persona dotata di grande manualità non riesca ad estrarre la chiave dalla porta blindata, in questo caso bisogna chiamare un esperto che riuscirà a risolvere questo problema smontando l’intera serratura, estraendo la chiave senza danneggiare la serratura.