Tra le diverse caratteristiche da considerare quando si scelgono i serramenti per un appartamento bisogna porre particolare attenzione alla costruzione della loro struttura, tra telaio e vetri, per assicurarsi che non sia soggetta ad infiltrazioni di acqua, di aria o di condensa.
Quando parliamo di condensa sui vetri ci riferiamo alla patina di vapore che si deposita sulle finestre chiuse quando cuciniamo, o quando facciamo un bagno caldo; la condensa che desta più preoccupazione è però quella che si forma all’interno dei serramenti, nei battenti del doppio vetro o nei punti di congiunzione tra vetri e telai.
Sfatiamo, intanto, un mito: la formazione di condensa non è dovuta alla scarsa qualità dell’infisso. Questa convinzione deriva da un passato in cui gli infissi erano realizzati in alluminio a taglio freddo – oggi la tecnica è quella del taglio termico -, con un vetro singolo o un doppio vetro.
Questi infissi non avevano al loro interno gas argon e canalino termoisolante, né godevano del trattamento basso emissivo, caratteristiche ora presenti negli infissi moderni. Proprio queste caratteristiche garantiscono una capacità isolante che riduce notevolmente il rischio di condensa sui vetri, lasciando solo poche occasioni in cui la condensa riesce a formarsi.
Nelle finestre a taglio termico, dotate di canalino termoisolante, gas argon e trattamento basso emissivo, la ragione più frequente della formazione di condensa è da ricercare nelle condizioni ambientali esterne, qualora ci trovassimo di fronte ad un clima troppo freddo o a condizioni di umidità troppo alte.
Queste ultime sono inoltre stimolate dal contesto in cui l’immobile e costruito e in parte da alcune abitudini: arredare l’appartamento con piante, stendere la biancheria tenendo le finestre chiuse, o dall’uso intenso di vaporizzatori e umidificatori.
Anche in questi casi possiamo comunque prevenire la formazione della condensa intervenendo a monte sulla realizzazione dei serramenti. I nostri esperti offrono un’attenta consulenza professionale che prevede anche una scrupolosa analisi dell’ambiente in cui l’infisso verrà inserito. Questo permette di fare a monte un’adeguata progettazione del serramento e soprattutto di progettare in anticipo tutti gli step della delicatissima e importantissima posa degli infissi.
Si tratta di una fase più importante del serramento in sé. Un buon infisso montato senza un’attenta posa non raggiungerà mai le sue più alte prestazioni termoacustiche. È proprio la posa a garantire le performance dell’infisso nel tempo. In particolare modo ci avvaliamo di uno staff tecnico in possesso di uno specifico patentino per la posa degli infissi ad alta efficienza termoacustica. La nostra posa è anche certificata e segue il sistema PosaClima.