Quando si possiede un terrazzo ma anche in piccolo balcone si riscopre l’essenzialità di avere una tenda da sole. Queste ultime sono davvero utili per sfruttare spazi esterni anche d’estate perché sono in grado di creare delle zone d’ombra. Le tende da sole permettono di sfruttare al massimo spazi come terrazzi, balconi e giardini, non preoccupandosi eccessivamente dell’orario o del sole alto in cielo, godendoseli tutta l’estate.
Oltre che essere un elemento utile, dato che proteggono dal sole, possono essere anche un elemento decorativo, ecco perché è importante capire in commercio che modelli e strutture sono disponibili.
Varie tipologie di tende da sole
L’acquisto della giusta tenda da sole, che si adatti perfettamente alla zona in cui metterla, necessita di un’attenta analisi dato che sono molti i modelli a disposizione sul mercato, differenti tra loro non solo per struttura ma anche per utilizzo:
- tende a bracci
- cappottine
- tende a caduta
Ognuno di questi modelli presenta delle caratteristiche specifiche che le rendono più o meno perfette per l’utilizzo che se ne vuole fare. Ora le analizzeremo nello specifico per capire di cosa si tratta.
Tende a bracci
Le tende a bracci sono le più tradizionali e diffuse soprattutto per la copertura di grandi terrazzi. Le misure della tenda non sono mai standard ma realizzate secondo le esigenze del cliente e donano alla casa uno stile moderno, in più sono funzionali e semplici da installare. Questo tipo di modello è disponibile sia automatico che manuale
Cappottine
Le cappottine sono le tende più carine dal punto di vista estetico, che donano alla facciata dell’abitazione un aspetto bohemien, inoltre possono essere facilmente adattate alle forme delle finestre o dell’esterno e possono essere impreziosite con vari dettagli particolari e unici rendendole molto personali. Il tipo di struttura su cui vengono montate le cappottine è chiudibile manualmente
Tende a caduta
Questo modello di tenda è molto particolare perché può essere utilizzato quando si possiede una tettoia fuori ad un terrazzo o ad un giardino o si possiede una porta-finestra che da sull’esterno. La tenda a caduta viene semplicemente agganciata così che il telo possa essere fissato in verticale; alcuni modelli sono dotati anche di braccetti che permettono una leggera inclinazione della tenda.
Criteri di valutazione nella scelta della tenda da sole
Il primo criterio in assoluto da tenere presente è l’azienda dove si decide di acquistare. E’ importante che si tratti di un azienda che abbia una comprovata esperienza nel settore e si sia fatta una buona reputazione tra i clienti; una delle migliori sul mercato è sicuramente Arquati, che segue passo passo la personalizzazione delle tende richieste, inoltre hanno a disposizione svariati modelli e anche tessuti.
Il tessuto infatti è il secondo criterio di valutazione da tenere presente, perché è importante valutarne la funzionalità ma anche l’aspetto estetico del prodotto in modo che possa conformarsi alla perfezione con l’ambiente in cui verrà collocato. Tra i tessuti più richiesti ci sono cotone e fibre acriliche, preferite alle fibre in cotone che risultano essere più soggette agli strappi, muffe e invecchiamento dovuto alla continua esposizione ai raggi solari; le fibre sintetiche invece risultano essere meno soggette allo scolorimento, inoltre assorbono meglio i raggi UV garantendo anche una protezione maggiore.