L’attico offre un panorama impareggiabile. La possibilità di usufruire di un terrazzo permette di conferire luminosità e calore agli ambienti.
Anche nelle stagioni invernali, l’attico, è in grado di donare una calda luce che permette di avere un’ambiente caldo e bello visivamente, e oltre che essere il sogno di molte persone, avere un attico significa di conseguenza avere maggiore privacy e sicurezza e l’avere una vista mozzafiato in qualsiasi momento della giornata. Per cui, la scelta degli infissi adatti diventa di fondamentale importanza, così da avere continuità tra l’interno e l’esterno
I migliori sistemi scorrevoli di infissi per un attico
Tra i sistemi di infissi più adatti ad un attico c’è sicuramente il sistema scorrevole. Utilizzato soprattutto per le finestre di grandi dimensioni, consente lo scorrimento di un’anta o anche più di una se si dispone di un maggior numero di ante, attraverso un semplice binario. Grazie ai suoi sistemi scorrevoli, l’anta scompare nel telaio, aumentando la luminosità così da avere quasi la sensazione di libertà nell’annullare i confini tra uno spazio ed un altro.
Tuttavia i fattori da tener conto sono molteplici. Ad esempio: se il clima è caratterizzato da piogge frequenti oppure da umidità, sarà meglio optare per dei materiali idrorepellenti come PVC oppure l’alluminio anziché il legno, che risulta più poroso.
In ogni caso, affidarsi alla professionalità e alla competenza di una squadra di installatori qualificati è fondamentale per una perfetta riuscita della posa.
Quando si acquistano degli infissi, soprattutto se poi serviranno per un attico, è sempre opportuno approfondire le funzionalità di ogni modello richiedendo una consulenza tecnica specializzata e un sopralluogo.