Come massimizzare in casa il risparmio energetico durante la stagione più fredda

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”6224″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Quando passiamo repentinamente da una stagione mite ad una fredda, l’abbassamento delle temperature esterne si ripercuote anche dentro le mura di casa, che indubbiamente viene sottoposta ad un forte cambiamento, per cui vi è la necessità di trovare un nuovo equilibrio.

Ecco allora alcuni consigli su come massimizzare al meglio il risparmio energetico di casa in autunno e inverno, in modo da mantenere una temperatura ottimale senza raddoppiare i costi in bolletta.

La manutenzione degli infissi

Quando il caldo torrido lascia lo spazio a giornate più fresche e gradevoli, prima dell’inizio del grande freddo è buona abitudine prendersi cura delle manutenzione degli infissi, così da prepararli all’umidità causata da pioggia, freddo e vento. Per fare ciò, si consiglia di lubrificare con spray siliconico guarnizioni, cerniere e serrature, e pulire bene l’intera struttura con un panno imbevuto di detergente, in modo da liberare anche i fori di scarico presenti nel telaio.

Grazie a questi piccoli accorgimenti, gli infissi saranno molto più prestanti e l’umidità farà più difficoltà ad insinuarsi nelle mura domestiche. Inoltre, qualora fosse necessario, la sostituzione di vetri di vecchia data con tipologie di nuova generazione, più spesse e termoisolanti, permetterà di risparmiare ulteriore energia.

Quando cala il buio, è buona abitudine poi abbassare le serrande, oscuranti e tapparelle, in modo da ridurre gli spifferi e la fuoriuscita di calore nelle ore più fredde.

Durante le ore più calde della giornata, il consiglio è quello invece di sfruttare il più possibile la luce naturale, evitando così di consumare energia elettrica e riscaldamento inutilmente: i raggi del sole filtrando non solo illumineranno l’ambiente ma lo scalderanno anche.

 

Attenzione ad elettrodomestici e altri dispositivi

Per quanto riguarda la cucina, conoscere le scelte più appropriate anche in quell’ambito vi porterà a risparmiare molta energia. Spegnere gli elettrodomestici e i dispositivi che non stiamo utilizzando è un’ottima abitudine per massimizzare il risparmio energetico in casa, ma non solo quelli strettamente legati alla preparazione dei cibi, pensiamo per esempio al modem, spegnerlo ogni volta che usciamo ci porterà notevoli risparmi in bolletta.

È possibile ridurre gli sprechi anche in ambito illuminazione, ed un primo consiglio è quello di utilizzare le lampadine LED sia all’interno che come luci esterne.

Oltre ad essere molto più durature di quelle ad incandescenza, esse consumano molto meno, portando fino ad un risparmio del 90%. Possono poi essere connesse a sistemi domotici, in modo da programmarne accensione e spegnimenti automatici in base alla propria routine e minimizzare così gli sprechi.

 

Isolamento termico

Oltre a questi piccoli accorgimenti, per evitare la dispersione di energia, un grande passo è sicuramente quello di migliorare l’isolamento termico di pavimento, tetto e mura, soprattutto se abitate in edifici di costruzione datata.

Quale migliore occasione allora, se non quella dell’Ecobonus? Grazie agli incentivi statali in vigore è difatti possibile eseguire opere di riqualificazione edilizia, come l’istallazione di nuovi serramenti o di capotto termico, risparmiando fino alla metà.[/vc_column_text][ultimate_heading main_heading=”RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA” heading_tag=”h3″ main_heading_color=”#d60016″ sub_heading_color=”#7f7f7f” alignment=”left” spacer=”line_only” spacer_position=”bottom” line_height=”1″ main_heading_font_family=”font_family:Lato|font_call:Lato|variant:800″ main_heading_font_size=”desktop:20px;” main_heading_line_height=”desktop:40px;” sub_heading_font_family=”font_family:Lato|font_call:Lato|variant:600″ sub_heading_font_size=”desktop:17px;mobile:16px;” sub_heading_line_height=”desktop:23px;” spacer_margin=”margin-top:15px;margin-bottom:25px;” main_heading_style=”font-weight:800;” sub_heading_style=”font-weight:600;” line_width=”200″]Ti risponderemo il prima possibile[/ultimate_heading]

Errore: Modulo di contatto non trovato.

[/vc_column][/vc_row]

Potrebbe interessarti anche