I tentativi di effrazione in casa da parte dei ladri rappresentano una delle paure più diffuse, ecco quindi qualche consiglio.
Il solo pensiero che i nostri oggetti più preziosi o le persone a noi più care possano essere violate da questa spiacevole esperienza ci induce a provare un profondo senso di angoscia.
Per tale ragione vogliamo fornirvi un approfondimento in merito all’argomento sicurezza, poiché conosciamo l’elevato valore che ricopre nelle vite di ognuno di noi.
Quando si parla di sicurezza per la propria abitazione è fondamentale effettuare un’analisi accurata della struttura abitativa e di come proteggere i punti deboli della stessa valutando ciò che offre la tecnologia in efficienza, caratteristiche e adattabilità.
Rispetto al passato esistono diverse proposte per la sicurezza anche integrabili, tra queste:
- porte blindate (di svariati modelli e classi di sicurezza);
- infissi
- grate di sicurezza
- sistemi di allarme
- altri sistemi
Valutarne solo una, considerandola la soluzione ideale per la protezione dell’immobile è un errore comune. Per fare un esempio, installare una porta blindata di classe elevata all’ingresso di un’abitazione ignorando gli eventuali altri ingressi, comporterebbe un investimento inutile ed inefficace.
Per aumentare il livello di sicurezza risulta pertanto fondamentale l’integrazione di sistemi differenti.
Nell’approcciare la necessità di sicurezza di un immobile occorre considerare alcuni aspetti. Vediamoli insieme.
1. Valutare i punti accessibili ai ladri
Per prima cosa bisogna effettuare un’analisi della zona in cui si vive (stima delle persone che vi circolano e grado di rischio). Poi, si può passare allo studio dei punti di accesso della casa, classificandoli per esposizione e facilità di accesso da parte del ladro.
Zone non illuminate o non facilmente osservabili da case vicine, retro degli immobili, terrazze e balconi, potrebbero essere punti maggiormente accessibili dai malviventi rispetto all’ingresso principale o ad eventuali aperture sul fronte della casa.
2. Scegliere la corretta porta blindata
In base all’analisi fatta in precedenza, valutare bene la classe della porta blindata e preferire quella con chiusura automatizzata.
Quando ci si prepara ad uscire, spesso si va sempre di corsa. Per evitare il classico dubbio dell’avvenuta chiusura a chiave della porta, esistono delle porte blindate con sistemi automatizzati di chiusura. In questo modo è possibile uscire da casa in totale tranquillità e senza avere il dubbio sull’avvenuta chiusura della serratura.
In alcuni casi, se si vuole incrementare il livello di sicurezza, si può decidere di installare una porta blindata interna al posto di una normale porta, magari in una stanza strategica che, una volta chiusa, può fungere da protezione per le altre aree della casa. In questo modo anche se il ladro riuscisse ad entrare, rimarrebbe incastrato all’interno della camera senza avere il tempo di scassinare un’altra porta corazzata.
3. Adattare altri sistemi di sicurezza: infissi, persiane, grate e sistemi d’allarme
Se si abita in una zona ad alto rischio di furti è consigliabile valutare l’installazione di infissi blindati con vetro anti effrazione, persiane blindate o grate in acciaio inox.
Se la probabilità di effrazione è bassa allora è possibile orientarsi su infissi normali, facendo attenzione a scegliere quelli con meno aperture. Quelli con più ante e che quindi che presentano un numero maggiore di fori e cerniere sono molto più vulnerabili di quelli ad un’unica anta. Lo stesso discorso vale per le grate di sicurezza.
Il sistema di allarme invece è una soluzione che non dovrebbe mai mancare. A prescindere dagli altri sistemi di sicurezza, rappresenta un valido strumento per scoraggiare l’operato dei malintenzionati con segnali sonori che possono attirare l’attenzione del vicinato e l’invio di notifiche al cellulare a cui viene collegato in modo da poter intervenire prontamente. A prescindere dal tempo dell’intervento, il ladro capirà subito di non avere molto tempo a disposizione.
4. Consulenza professionale
I sistemi di sicurezza come le porte blindate, le grate di sicurezza, gli infissi e i sistemi di allarme rappresentano un investimento importante. Proprio per questo è fondamentale farsi consigliare da esperti nel settore per evitare di sprecare il proprio denaro in scelte poco funzionali per le esigenze effettive dell’abitazione.