La grande varietà di modelli e finiture delle porte per interni in legno, a volte, può rendere complicato saperle abbinare perfettamente all’arredamento della propria casa.
L’impresa, però, non è così complicata. Basta qualche piccolo accorgimento e alcune scelte di stile, per rendere la vostra casa un piccolo scrigno accogliente.
Per prima cosa, ricordate che per abbinare al meglio le porte in legno all’arredamento, bisogna tenere in considerazione alcune variabili principali, come lo stile dell’abitazione e la luminosità degli spazi.
Ad ogni stile la sua porta per interni
Quando dovete abbinare le porte interne all’arredamento, pensate prima di tutto allo stile della vostra abitazione. E’ possibile spaziare tra stili diversi: da quello nordico a quello vintage passando per lo stile zen. Ognuno di questi stili presenta delle caratteristiche peculiari, a cui è possibile abbinare alla perfezione anche le porte per interni in legno.
Stile nordico
Se amate lo stile nordico e minimale, con, ad esempio, una combinazione di grigi per il muro e il pavimento, la scelta migliore è quella di optare per finiture molto chiare, come il rovere ice, che contribuisce a donare luminosità alla stanza.
Oggi, lo stile minimal sta prendendo sempre più piede anche nell’ambito dell’arredamento di interni, creando un perfetto connubio di eleganza, comfort e semplicità. Proprio grazie alle porte interne è possibile donare alla nostra casa uno stile elegante, luminoso e confortevole.
Stile vintage
Se invece, volete donare alla vostra casa uno stile vintage, optate per una finitura con nodi in evidenza. Potreste scegliere una porta in laminato, realizzata con un foglio molto sottile di materiale sintetico che aderisce completamente al legno e ne riproduce disegno, venature e colore. Il risultato finale è una porta che sembra totalmente in legno naturale, con la protezione di una “pellicola” che previene ogni danno alla porta.
Optate, poi, per un parquet coordinato con finitura con nodi in evidenza, per richiamare il disegno della porta, e arricchite l’arredamento grandi lampade realizzate in materiale naturale, e una chaise longue lineare.
Stile zen
Molto in voga negli ultimi anni è lo stile zen, che guarda ai paesi orientali. In questo caso, potete optare tra ambienti total white oppure per soluzioni calde e accoglienti. In quest’ultimo caso, le porte in legno massello nella finitura rovere castagno si abbinano perfettamente a un pavimento in resina grigio e a pochi complementi d’arredo, scelti con cura e posizionati seguendo il feng shui.
Layout coerente
Le porte per interni in legno possono anche abbinarsi agli armadi per una completa armonia, in un casa dal layout coerente. Ad esempio, è possibile coordinare le ante delle porte in legno a quelle dell’armadio, creando un ambiente moderno e totalmente armonico. In più, è possibile scegliere dei pezzi d’arredamento, come tavolini e sedie, che richiamo lo stesso colore del legno.
Infine, se preferite un design minimal ed essenziale, scegliete una porta filomuro, da mimetizzare nella parete, scegliendola della stessa finitura del rivestimento. In questo modo, le porte filomuro e la parete sembrano fare parte di un’unica superficie.