La scelta degli infissi per il proprio appartamento dipende soprattutto da fattori di stile e comodità, ma anche di luce.
Oltre al gusto personale, infatti, è bene considerare un aspetto spesso sottovalutato, ma in realtà fondamentale per la buona resa di ogni stanza: la luce.
La luminosità cambia a seconda di vari fattori: la struttura della stanza, la disposizione delle mura, delle finestre e delle porte, l’esposizione diretta al sole, la distribuzione dei mobili, il colore della vernice e la presenza di luci artificiali all’interno.
In questo articolo ci concentriamo soprattutto sulle finestre e su come sia possibile regolare l’ingresso della luce esterna in base alla scelta delle finestre per il nostro appartamento.
Una casa già costruita, in cui gli spazi finestre sono già realizzati, non è facile modificare la struttura e spostare l’intero corpo finestra lungo la parete – o da una parete all’altra. Questo è il caso più comune, ed è anche quello che sembra più difficile da affrontare per regolare la luminosità in maniera naturale.
Il segreto risiede nella scelta degli infissi, ossia delle “cornici” delle finestre, dei vetri e dei battenti, considerando anche materiale, spessore e colore.
Gli infissi possono cambiare completamente la luce e l’aspetto di una stanza.
Prendiamo in esame i materiali più diffusi e come influiscono sull’ingresso della luce in casa:
- infissi in PVC: i moderni infissi in PVC sono oggi i più adoperati, grazie alla versatilità e alla durata nel tempo garantita. D’altro canto, quando vengono montati con misure maggiorate per nascondere gli stipiti dei serramenti precedenti, finiscono per occupare molto spazio sulla finestra e limitare il flusso di luce;
- infissi in alluminio: sono molto sottili, adatti per i grattacieli e i palazzi con profilo a tutto vetro, con un grado di luminosità ampio e una versatilità unica per lo stile di arredamento moderno;
- infissi in legno: sono storicamente i più utilizzati per chi ha bisogno di molta luce all’interno di uno spazio, grazie alla loro sottigliezza lasciano tutta la superficie della finestra al vetro, consentendo cosi alla luce di sfruttare quasi tutta la superficie della finestra.
Se sei alla ricerca di infissi a Palermo da Fortezzza troverai un’ampia scelta di finestre luminose, come i modelli Re di Luce e Dama di Luce de I Nobili.
RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA
Ti risponderemo il prima possibile