Elegante e sempre alla moda, il parquet è la soluzione ideale per chi vuole dei pavimenti pregiati e che strizzino l’occhio al rispetto per l’ambiente.
Non ne esiste, però, un solo tipo: per esempio, ci si potrebbe trovare a scegliere tra parquet stratificato e parquet tradizionale.
Per parquet tradizionale si intende il tipo di pavimento in legno più “semplice” e al contempo più pregiato. È composto solo da listoni di legno nobile, generalmente venduti grezzi.
Questo significa che una volta scelta l’essenza, i listoni vengono portati direttamente all’interno dell’abitazione e perfezionati solo dopo essere stati posizionati. Una volta eseguito l’incollaggio, infatti, i listoni vengono levigati, stuccati, sigillati e trattati per garantire una durata estremamente lunga.
Il parquet tradizionale può essere di moltissimi colori e formati. Anche se generalmente chi acquista preferisce mantenere il colore originale del legno, si può infatti richiedere una colorazione artificiale della superficie (che può eventualmente essere eliminata tramite levigatura).
Il parquet stratificato (o multistrato) è invece più elaborato e più economico. I listoni sono composti da diversi livelli di legno, cosa che li rende particolarmente spessi, e vengono venduti già levigati, stuccati, sigillati e trattati. Dopo l’incollaggio possono essere subito calpestati. Può essere più grande rispetto a quello tradizionale.
Chiaramente, i due tipi di parquet hanno vantaggi e svantaggi:
- il parquet tradizionale è molto più resistente e isola meglio a livello termico, ma ha un costo davvero elevato;
- il parquet stratificato è molto più stabile e più semplice da montare, ma è meno resistente.
Per fare una buona scelta, dunque, è bene affidarsi a degli esperti. Noi di Fortezzza a Palermo, per esempio, sapremo consigliarti il tipo di parquet migliore puntando, per altro, su uno dei marchi di punta dei pavimenti in legno: Labor.
Questo marchio, infatti, offre una vasta scelta in termini di legni (dal frassino al bamboo) e di personalizzazione.