Uno dei fattori che devono essere assolutamente considerati quando si acquista una nuova casa è la sicurezza dell’abitazione. Per essere tranquilli da questo punto di vista, la soluzione ideale potrebbe essere una porta blindata, confortevole e ottima per aumentare la propria privacy. Ma cosa bisogna sapere prima di optare per una porta blindata per mantenere al sicuro il proprio appartamento?
I vantaggi della porta blindata
Per convincersi che la porta blindata è la soluzione più consona per aumentare la sicurezza in casa e per evitare avvenimenti spiacevoli di furto è necessario conoscere tutti i vantaggi che si possono ottenere grazie ad essa.
Questa tipologia di porta è costruita da materiali resistenti e la sua struttura pesante, compatta e robusta è progettata proprio per resistere a tentativi di scasso, soprattutto se è dotata di serratura a cilindro.
Inoltre, la porta blindata ha una lunga durata nel tempo, senza la necessità di continui interventi di manutenzione, dunque può rappresentare un ottimo investimento in termini economici, oltre che di sicurezza.
Infine, le porte blindate presentano un eccellente isolamento termico ed acustico, evitando così sprechi di energia e problemi di insonorizzazione. Si può godere di maggiore privacy e tranquillità, poiché il rumore esterno non entrerà in casa.
I materiali per le porte blindate
I materiali utilizzati per le porte blindate sono estremamente resistenti, come l’acciaio temperato o una lega di alluminio-magnesio, il legno o il cemento. Per rendere il design della porta blindata più gradevole, su quelle composte da acciaio viene aggiunta una verniciatura a polvere, mentre le porte blindate di legno vengono rivestite con materiali aggiuntivi, come laminati di plastica, per dare maggiore robustezza e resistenza agli effetti della muffa. Infine, in riferimento al cemento, esso è consigliato soprattutto se si vogliono ottenere risultati ottimi dal punto di vista della durata nel tempo. Optare, poi, per le guarnizioni in gomma e PVC, ottimi alleati contro gli spifferi di aria fredda o di calore.
Le serrature di una porta blindata devono essere resistenti all’effrazione, assicurandosi che sia presente, preferibilmente, un meccanismo antitrapano che rende praticamente impossibile lo scasso.
La manutenzione della porta blindata
La manutenzione della porta blindata è essenziale per mantenerla in buone condizioni a lungo; in primis, bisogna verificare periodicamente che la serratura funzioni correttamente; infatti, non è raro che si verifichino danni dovuti all’usura, ma è del tutto normale.
Inoltre, è consigliabile controllare spesso che non vi siano eventuali danni alla struttura del battente o al suo rivestimento, compresi graffi o ammaccature, in modo da ripararli prima che possano compromettere la resistenza della porta all’effrazione.