Esistono vari sistemi per rendere ogni dimora più comoda, senza sacrificare l’estetica e la funzionalità. Ecco, qui di seguito, 10 utili consigli per accrescere il comfort abitativo evitando di affrontare grossi investimenti.
Cura delle pareti
Quando si tratta di casa sicuramente uno degli aspetti da non trascurare riguarda le pareti interne ed esterne, che dovranno essere sempre in buono stato, mai trascurate e macchiate. Ogni due anni circa è quindi necessario procedere con una rinfrescata per migliorare nel complesso l’estetica dell’immobile.
Sfruttare lo spazio esterno
Chi dispone di uno spazio esterno dovrà preoccuparsi di valorizzarlo opportunamente, in quanto questa porzione della casa permette di accogliere gli ospiti durante le belle giornate. A volte basta solo inserire un tavolo, delle sedie e delle poltrone per creare un angolo di puro relax.
Stanze da letto sempre ordinate
Altro valido suggerimento per una dimora davvero confortevole è quello di arredare con attenzione la zona notte. Oltre al letto non dovrà mai mancare un armadio per mantenere tutto in perfetto ordine e a tal fine esistono numerose soluzioni salva spazio perfette anche quanto bisogna fare i conti con una metratura limitata.
L’importanza delle cornici decorative
Sono i dettagli che possono fare la differenza e aggiungere quel tocco di eleganza che non guasta mai. Basti pensare alle cornici decorative, da applicare sulle pareti o a soffitto per cambiare completamente l’estetica della stanza. Queste cornici, disponibili in tanti materiali e da combinare a piacimento, sono utili anche per valorizzare qualsiasi altro punto della casa.
Serramenti dalle alte prestazioni
Quando gli infissi sono particolarmente usurati è bene procedere con l’integrale sostituzione, scegliendo soluzioni resistenti alle intemperie e che garantiscono un buon livello di isolamento, attraverso il quale migliorare l’efficienza della casa.
Una grande dispensa
Nel momento in cui bisogna allestire la cucina, spesso si commette l’errore di non considerare la dispensa, specialmente in caso di famiglie numerose. Questo complemento d’arredo consente di rendere la cucina più calda e allo stesso tempo funzionale. La credenza, provvista o meno di vetri, potrà anche discostarsi dal resto dei mobili, in modo che possa spiccare, garantendo così un risultato estetico molto gradevole.
Nuova vita ai complementi d’arredo
I mobili presenti in casa, anche se in buono stato, non soddisfano il proprio gusto estetico? In situazioni del genere non serve acquistare nuovi complementi ma basta solo apportare alcune piccole modifiche, ad esempio sostituendo le vecchie maniglie con pomelli colorati, cromati e dalle forme più particolari.
Progettare nuove prese
Aggiungere nuove prese di corrente nella propria abitazione è una soluzione intelligente per ambienti confortevoli e al passo con i tempi. Anche sostituire i vecchi tasti e le pacche con quelli di ultima generazione cambia l’estetica della stanza.
Decorare con gli specchi
In ogni casa una combinazione di specchi potrà modificare la percezione dello spazio, quindi far sembrare le stanze più grandi e luminose. Gli specchi sono elementi d’arredo dal costo abbastanza accessibile, nonché disponibili in moltissime forme e provvisti di cornici più o meno elaborate, per cui non sarà complicato trovare quelli in linea con le specifiche esigenze.
Piante e fiori
Il verde in casa regola i livelli di umidità e rende l’aria più salubre. Piante e fiori consentono poi di arredare con gusto e possono essere inseriti in qualsiasi stanza, anche in bagno.